Muzzano

Muzzano

In breve

Il territorio del Comune di Muzzano si estende alla destra del torrente Elvo, corso d’acqua dal quale la vallata prende nome. Qui la valle si infila qui in una stretta boscosa, con un piccolo canyon e un ardito ponte che lo supera. Per contro il paese e le case di Muzzano si appoggiano, poco più in alto, in una delle parti più belle del Biellese occidentale.

Superficie in kmq

mslm (capoluogo)

abitanti

 Piccoli nuclei e abitazioni sparse, piacevolmente appoggiate tra il verde, fanno fatica a diventare paese, che però ritroviamo nella bella piazza alberata, con la parrocchiale e il municipio. In più, Muzzano offre ai turisti due vere sorprese nella parte alta del Comune: il rinato villaggio alpino di Bagneri e il panoramico alpeggio delle Salvine.

Il paesaggio agreste di Muzzano,

un patrimonio diffuso

L’elemento più significativo che caratterizza Muzzano è la bellezza del paesaggio rurale che si è mantenuto nel tempo, grazie in particolare al buon lavoro dell’uomo. Questo aspetto entra in modo diffuso anche nel contesto urbano del paese, sotto forma di case signorili e aperte alla natura, ma che mantengono l’antico stile contadino. L’ambiente rurale si esprime al meglio nelle cascine attorno al Monte Cuchello, per poi esaltarsi verso la montagna, nella rinnovata vivacità del villaggio alpino di Bagneri e nello splendore dell’alpeggio delle Salvine.

La Chiesa Parrocchiale di S. Eusebio

Antonio Bertola (1647-1715). l'architetto dei Savoia

La confraternita del Santo Rosario

Canton di sotto e Canton Margone

Il paesaggio agreste della Valle Elvo

La roggia saracena

Il villaggio alpino di Bagneri

L'alpeggio delle Salvine